Sono Micheline

e ti aiuto a trovare la forma d’arte più adatta a te.

Io credo fortemente nell’arte e negli artisti.

Sono nata in Brasile dove musica, suoni, colori e natura selvaggia sono la culla perfetta per crescere con sguardo curioso ed entusiasta.

Vengo da una famiglia dove l’arte è fonte primaria di esistenza, dove la parola Creatività è usata per sopravvivere.

Ho seguito il conservatorio a Brasilia, la capitale, dove ho scelto il pianoforte come strumento principale per 7 anni.

Mi sono poi trasferita in Italia, dove ho continuato gli studi di canto e di  musica leggera a Milano per 5 anni.

Ho lavorato come cantante in due orchestre da ballo e intrattenimento in zona Brianza e anche in Svizzera, arricchendo il mio bagaglio culturale e musicale.

Con l’arrivo del primo figlio, ho deciso di seguire il consiglio di mia mamma e iniziare anche a dipingere. Ho frequentato L’associazione culturale Giosuè Carducci a Como, una vera Scuola d’arte facendo disegno, pittura figurativa,  incisione e modellato e scultura. Ho partecipato e organizzato anche molti eventi e mostre nel territorio.

Nel 2008 mi sono appassionata per la pittura botanica. Ho imparato la tecnica seguendo i corsi con l’insegnate Silvana Rava per poi fondare la scuola di pittura botanica a Lezzeno. Ho partecipato delle mostre in luoghi importanti come Villa Carlotta sul Lago di Como, Murabilia a Lucca partecipando al concorso 2010 e nel 2015 alla 15° edizione Mostra Murabilia piante cibo nel mondo. 

Ho studiato e mi sono qualificata per insegnare musica ai bambini con il metodo Goitre e Gordon ad Avigliana, vicino Torino. Ho insegnato alla scuola materna e primaria portando progetti innovativi in Arte e Musica.

Ad oggi, ho  inaugurato con grande gioia  la mia scuola d’arte; si trova a Lezzeno, sul Lago di Como, un posto splendido dove si fa arte e  musica con bambini e adulti.

La mia scuola è un ambiente puramente artistico, che lascia libertà  ai miei studenti di far crescere la loro creatività secondo le loro inclinazioni.

Nella mia scuola,trasformiamo  quello che non c’è in qualcosa di visibile: la magia in arte!

Il mio sogno è che la mia scuola diventi un posto dove l’arte possa essere  fonte di ricchezza e bellezza per la vita e per lo spirito.

Voglio raccontarti la storia

di un mio allievo

Tommaso 9 anni frequentò il mio  corso  “Sviluppa la tua  creatività”, un corso che  porta  a immaginare, scrivere storie e illustrarle. Aveva grande  entusiasmo e ha scritto  numerosi racconti e creato molti disegni.

 Un giorno Tommaso mi disse che non riusciva a distinguere due colori, perché era daltonico. Io feci una risata e risposi che anch’io ero daltonica, perché io non vedo i colori, ma li sento.

Tommaso da quel giorno continua a disegnare e a scegliere i colori con molta sicurezza e espressività, mi sorprende nei dettagli e nelle sfumature chiare e vibranti.

Perché ti ho raccontato di lui?

Le persone vengono da me perché hanno desideri di bellezza, coltivano sogni e  vogliono vedere a  realizzarsi, come Tommaso.

 Altre persone invece vengono da me per imparare, e poi scoprono di avere un sacco di talento alla loro disposizione.

Come di Sabrina, pensionata che è venuta da me per imparare a dipingere.

All’inizio per lei era difficile distinguere i vari colori, vedeva solo grigio. Per questo ci siamo concentrate sulla pittura dal vero, che aiuta a comprendere come il colore in natura vibri di luce e sfumature, proprio come i nostri pensieri. Così Sabrina ha capito che ogni colore, perfino il grigio, può essere creato a partire anche da colori caldi: così ha scoperto i suoi colori e ora sa trasportarli anche nei suoi dipinti.

Ecco come la magia dell’arte e dell’essere artista può cambiare la tua vita!

Un esempio è anche l’ultima storia che ti racconto, quella di Anna Maria, allieva madre di due figlie già grandi, che fa pianoforte con me da 2 anni.

Anna Maria ha difficoltà nell’apprendimento di questo strumento, ma a lei piace tantissimo, è intonata e ha imparato a coordinare entrambi le mani  e leggere lo spartito. Ha acquisito una buona   fluidità nel suonare questo strumento piuttosto complesso.

Penso che ci sia un gran bisogno di arte, di creare fiducia di scoprire cosa siamo capaci di fare, credo che ognuno porti dentro di sé qualcosa di fantastico e il mio sogno è di aiutare le persone a dare vita al loro talento.

Lo faccio con l’arte, come mezzo per risvegliare il suo vero valore creando bellezza, gioia e colore.

Scopri tutti i percorsi e iniziamo a coltivare insieme il tuo potenziale.

Se il tuo desiderio

è entrare nel mondo dell’arte

impostare il disegno, coltivare la creatività, cantare o suonare uno strumento, allora sei nel posto giusto.

Ti guiderò passo a passo per raggiungere questo obiettivo.

Il mio lavoro consiste sopratutto nell’ascoltare e capire i desideri e svelare i talenti nascosti.

L’arte riesce a farci vedere la parte  più intima di noi io ti aiuterò a vedere, farti  migliorare e affinare  le tecniche adatte.

 E non vedo l’ora di conoscerti.